Ingredienti per 6 persone
per il lievitino
- Acqua tiepida 75 ml
- Farina Manitoba 135 gr
- Lievito di birra disidratato 3 gr (oppure fresco 9 gr)
- Malto o zucchero 1 cucchiaino
per l'impasto
- Acqua tiepida 150 ml
- Burro morbido 120 gr
- GranMix al Pecorino 75 g
- Sale fino 5 gr
- Uova tuorli 3
- Farina tipo 0 400 gr
Per il ripieno
- Piselli 200 g
- Mortadella 200 g
- GranMix al Pecorino 175 g
- Uova 1 per spennellare
- Fontalpe Ferrari 200 gr
per guarnire
- Pistacchi granella q.b
- Uova 1 per spennellare
Preparazione (80 min)
Sciogliete in 75ml di acqua tiepida il lievito e amalgamatevi il malto. Impastate la farina precedentemente setacciata insieme al composto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Copritelo con la pellicola trasparente e fatelo lievitare per 1 ora (in forno spento con luce accesa) finché non avrà raddoppiato il suo volume.
In una padella, stufate per 10 minuti i piselli con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio, aggiungete timo tritato, sale, pepe e poca acqua per favorire la cottura.
Sbattete con una frusta a mano i tuorli in un tegame, aggiungendo l’acqua tiepida e continuando a lavorare; amalgamate il GranMix al Pecorino agli altri ingredienti.
Impastate il composto ottenuto insieme alla farina setacciata per amalgamare il tutto; aggiungete il burro a temperatura ambiente a pezzetti e continuate ad impastare finché l’impasto non sarà omogeneo. Aggiungete, poco alla volta, il lievitino continuando ad impastare finché si sarà completamente incorporato.
Lavorate l’impasto su una spianatoia infarinata fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Fatelo lievitare in una ciotola coperto da pellicola trasparente in forno spento con luce accesa per 2 ore, finché sarà raddoppiato.
Dividete in due parti uguali l’impasto e stendetele in due rettangoli di 45x30 cm e spessi mezzo centimetro. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto e farcite con il Fontalpe e la mortadella tagliati a cubetti e i piselli.
Ottenete due rotoli dai rettangoli (iniziando ad arrotolarli dal lato più lungo) e intrecciateli tra loro. Usate l’uovo rimasto per spennellare la superficie e cospargete con la granella di pistacchi.
Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (160° per circa 30 minuti se ventilato).