Ingredienti per 6 persone
125 g di farina 00 125 g di farina integrale 125 g burro 1 tuorlo 3 cucchiai di acqua ghiacciata un pizzico di sale foglioline di menta 1 uovo per spennellare la pasta 500 g asparagi 150 ml panna fresca 150 g GranMIx Ricotta salata e Tilsit 3 uova un pizzico di sale bacche di pepe rosa
Preparazione (80 minuti)
In una ciotola mescolate le due farine, il pizzico di sale e le foglioline di menta tritate finemente, unite il burro morbido a pezzetti e lavorate con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato.
Unite il tuorlo e impastate aggiungendo l’acqua ghiacciata. Stendete la pasta in una sfoglia non troppo sottile e foderate uno stampo imburrato. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e mettete a riposare in frigorifero per mezz’ora.
Tagliate gli asparagi eliminando la parte legnosa, lavateli bene e fateli cuocere per un paio di minuti in acqua bollente, poi scolateli e fateli raffreddare in acqua ghiacciata.
In una ciotola mescolate le uova con la panna, il GranMix ricotta salata e tilsit e una manciatina di bacche di pepe rosa. Regolate di sale.
Togliete lo stampo dal frigorifero e ricoprite la pasta brisé con carta da forno e fagioli secchi, mettete in forno a 180°C per 15 minuti, poi eliminate la carta e rimettete in forno per 5/6 minuti.
Spennellate il fondo con l’uovo leggermente sbattuto, versate la farcia di uova e panna e sistemate gli asparagi sbollentati.
Infornate e cuocete per circa 25 minuti.