La stagionatura è una fase fondamentale perché i formaggi selezionati da Ferrari affinino il loro sapore ed aroma, per dare origine a prodotti dal gusto unico.
Le forme, dopo essere state controllate manualmente una ad una dai nostri esperti battitori, vengono poste in ampie celle areate dove stagionano pazientemente sotto una attenta supervisione e sono costantemente pulite con cura. La stagionatura dura per i mesi necessari a portare il formaggio al raggiungimento del suo massimo potenziale in termini di gusto e integrità.
I magazzini di stagionatura di Ferrari a Ossago Lodigiano, sono dotati di un sofisticato sistema di ventilazione che mantiene le condizioni di temperatura e umidità ottimale affinché ogni singola forma possa maturare e sviluppare appieno le proprie potenzialità. Grazie alla profonda conoscenza dei formaggi, tramandata da generazioni, e all'intuito dei nostri esperti battitori siamo in grado di selezionare le forme migliori, adatte ad essere portate a stagionatura, per garantire ai nostri consumatori formaggi di eccellenza.
Ferrari, attentissima ai gusti dei propri consumatori, seleziona e lavora ogni giorno il meglio della tradizione casearia italiana ed europea, per offrire la scelta tra una vasta gamma di prodotti di qualità e dal gusto unico.
Oltre ai grandi formaggi della tradizione casearia italiana come il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano, Ferrari seleziona con cura anche numerose altre specialità italiane come Asiago, Pecorino e Provolone, senza trascurare specialità europee come il Fontalpe, il Tilsit ed anche l'Emmentaler Switzerland di cui l'azienda è il principale importatore italiano. L'Emmentaler proviene da caselli montani, selezionati per l'elevato standard qualitativo della loro produzione e premiati dal consorzio di tutela.
Tutte le forme vengono selezionate manualmente una ad una dai nostri battitori al giusto punto di stagionatura e sono poi lavorate e confezionate nella maniera più adatta al consumo di destinazione.
La varietà dei prodotti Ferrari è ampia e articolata. Ogni giorno numerosi formaggi, selezionati al giusto momento della loro stagionatura, vengono prelevati dai nostri magazzini per essere lavorati e confezionati nei modo più adatto al loro utilizzo finale.
I formaggi Ferrari, tra cui spiccano il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano, sono disponibili in numerosi formati: blocchetti, cubetti, scaglie, fette oppure i tradizionali spicchi. Ogni formaggio lavorato viene poi confezionato nel modo più adeguato alle proprietà della pasta, del formato e delle caratteristiche organolettiche.
La tipologia di confezioni disponibili è ampia: buste semplici, buste con zip richiudibile e fondo per stare in piedi, sacchi, vaschette rigide richiudibili.
Nel 2008 il caseificio di Parmigiano Reggiano di Bedonia (Parma) nell'Alta ValTaro, contrassegnato dalla matricola 2100, entra a far parte di Ferrari. Il caseificio è attivo nel territorio dell'Alta Val Taro dal 1976 e, da un volume di lavorazione di 10.000 q di latte all'anno è passato nel corso dei quasi 40 anni di attività agli attuali 60.000.
Il latte lavorato nello stabilimento di Bedonia viene raccolto esclusivamente nei comuni dell' Alta Valtaro: Albareto, Bedonia, Borgo Vai di taro, Compiano Valmozzola e Tornolo, con un'altitudine media di raccolta di 700 m dal livello del mare. Per queste ragioni il Parmigiano Reggiano prodotto dal caseificio di Bedonia rientra nella limitata produzione di Parmigiano Reggiano che può fregiarsi del titolo di "Prodotto di Montagna". All'interno del caseificio è presente anche una linea di lavorazione per la produzione di Parmigiano Reggiano d'agricoltura biologica.
Guarda il video del caseificio di bedonia"Formaggi di qualità, dal 1823".
Questa promessa è uno stimolo al miglioramento continuo, che si costruisce con la collaborazione aziendale, i suggerimenti e le impressioni di consumatori, clienti, fornitori e in generale di tutti coloro che si interfacciano con l'azienda.
I valori che ci guidano la sono la lealtà, la trasparenza, l'affidabilità, la ricerca dell'eccellenza della qualità. Questi principi orientano i nostri comportamenti e ci consentono di collaborare responsabilmente all'interno dell'azienda e con i nostri partner e stakeholder.
Grazie alla nostra esperienza, competenze e la collaborazione con laboratori terzi accreditati, le nostra priorità sono
Il monitoraggio del prodotto e del processo, nonché la sicurezza dei consumatori, sono garantiti da un collaudato e testato sistema di tracciabilità e rintracciabilità. A tutta la merce in entrata (materie prime e imballaggi) è assegnato un lotto che, attraverso l'ausilio di strumenti informatici, ci consente di tracciare la storia di ogni singola porzione fino al banco del supermercato e, viceversa, dal punto vendita alle linee di confezionamento, sino alle materie prime utilizzate.
Il codice etico è una guida di comportamento per aiutare tutti noi a rispettare quei principi sui quali abbiamo costruito la nostra reputazione e abbiamo conquistato la fiducia di clienti, consumatori, fornitori, istituzioni e dei nostri collaboratori.
Clicca qui per scaricare il documento
Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex Decreto Legislativo dell'8 giugno 2001, n. 231
Scopri di più scaricando i documenti in allegato
Per contattare l'Organismo di Vigilanza e/o effettuare segnalazioni scrivere a:
odv231@ferrariformaggi.it
Questo indirizzo e-mail consente l'accesso esclusivamente all'Organismo di Vigilanza.
Confidiamo nel rispetto del Codice Etico da parte di tutte le persone che lavorano in Ferrari Giovanni SPA come dipendenti e amministratori della società e delle persone ed organizzazioni che a vario titolo lavorano per essa. La whistleblowing policy stabilisce la procedura per segnalare e gestire le violazioni, assicurando le garanzie di cui alle normative applicabili.
Scopri di più scaricando il documento allegato
Per inoltrare una segnalazione clicca qui
L'innovazione è nel DNA dell'azienda Ferrari, sia nell'area delle tecnologie di confezionamento che nello sviluppo di nuovi prodotti. La società non ha mai smesso di innovare e differenziare la propria offerta, per essere sempre vicina alle esigenze dei consumatori.
L'azienda investe in maniera strutturata e continuativa anche nella tecnologia di confezionamento, per offrire pack sempre più pratici, ad elevato contenuto di servizio (buste doypack stand alone, chiusura salva freschezza, vaschette apri e chiudi...) e in grado di garantire la massima freschezza e sicurezza del prodotto confezionato.
Ferrari è stata la prima azienda sul mercato italiano ad offrire negli anni '60 formaggi porzionati e confezionati; negli anni Ottanta ha invece aperto il nuovo segmento dei formaggi grattugiati e confezionati freschi, con il lancio del marchio "GranMix". La marca GranMix è stata costruita offrendo qualità e differenziazione: l'idea del mix di qualità conquista, sia perché suggerisce il piacere di un sapore arricchito dalle specificità dei diversi formaggi che per la sua praticità.
La ricerca di nuovi Ferrari-GranMix, dal gusto unico e distintivo e dall'elevato contenuto di servizio, è continua. L'obiettivo principale di Ferrari è quello di andare incontro alle esigenze dei consumatori: donne e uomini dinamici e moderni, che vivono e lavorano nei grandi e medi centri abitati, attenti ad acquistare prodotti che coniughino qualità e comodità di utilizzo.