Ferrari Formaggi ha ricevuto una menzione speciale all'Ethical Food Design, il premio che promuove l'etica tra le aziende del Food. La prima edizione si è tenuta a Milano il 9 luglio.
Ethical Food Design nasce dalla sinergia tra l'Associazione Culturale Plana, che da 40 anni valorizza i temi etici nel mondo delle industrie e dei servizi, e Aida Partners, società di consulenza nella comunicazione per i settori food e sostenibilità.
L'obiettivo dell'iniziativa è sostenere e riconoscere le aziende del settore alimentare che inseriscono l'etica all'interno dei loro progetti, verso un futuro più sostenibile per l'ambiente e i consumatori.
“Per riuscire a integrare la dimensione della grande industria con la preziosa ed alta qualità del prodotto. Un'attenzione particolare alla filiera produttiva di qualità, nell'ambiente naturale di alta montagna, con rispetto per le condizioni di vita degli animali.”
Il Comitato Scientifico di Ethical Food Design ha individuato diversi criteri di premiazione, tra i quali l'innovazione, la sicurezza, la cura del territorio e il rispetto della biodiversità. Ferrari Formaggi tiene conto di questi valori nella produzione del Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna, massima espressione delle tipicità del territorio, nato dal latte dell'Alta Val Taro da mucche alimentate con foraggi provenienti da un numero limitato e selezionato di pascoli montani. Tutte le fasi della filiera produttiva sono verificate e certificate.