per l'insalata di carciofi
per decorare
Bollite le patate finché saranno molli (fate il test bucandole con la forchetta) scolatele e schiacciatele con uno schiacciapatate quando saranno tiepide. Aggiungete i tuorli mescolando con un cucchiaio di legno per amalgamarli.
Unite alle patate il Tilsit a cubetti, il GranMix al Pecorino, il latte tiepido a filo, sale e pepe a piacere, l’erba cipollina tritata e la noce moscata.
Montate a neve gli albumi e uniteli al composto mescolando con una spatola dall’alto verso il basso.
Imburrate 6 stampini della capacità di 160 ml l’uno, foderateli con carta forno e riempiteli con il composto fino al bordo. Mettete gli stampini in una teglia dai bordi alti, riempitela con acqua calda per ¾, e cuocete a bagnomaria in forno statico preriscaldato a 180° per 1 ora (se forno ventilato a 160° per 50 minuti).
Pulite i carciofi eliminando la punta, le foglie esterne, fino ad arrivare a quelle più tenere e il gambo. Metteteli a bagno in acqua e limone affinché non si anneriscano. Dividete i carciofi a metà, togliete la barbetta interna, tagliateli a striscioline, cospargeteli con un filo d’olio e insaporiteli con sale e pepe a piacere.
Trasferite l’insalata di carciofi in un piatto. Sfornate gli sformatini, fateli intiepidire e poneteli al centro dell’insalata. Aggiungete il Parmigiano Reggiano a scaglie.
per l'insalata di carciofi
per decorare