per la pasta fresca all'uovo
per il ripieno
per la fonduta
Preparate la pasta all’uovo setacciando su una spianatoia la farina, unite al centro le uova (a temperatura ambiente) e impastate con le mani finché il composto non sarà omogeneo; poi formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in un luogo fresco e asciutto.
Lavate le erbette e fatele saltare in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio intero. Togliete l’aglio e frullatele con la ricotta in un mixer. Unite il GranMix Classico, sale, pepe e noce moscata a piacere. Frullate e conservate la crema ottenuta in una sac-à-poche in frigorifero.
Trascorsa la mezz’ora tirate la sfoglia aiutandovi con una macchinetta, facendo passare la pasta dallo spessore più largo fino a quello più stretto. Tagliate la sfoglia formando 15 quadrati di 13 cm.
Immergete pochissimi istanti i quadrati di pasta in acqua bollente e immediatamente in acqua fredda per bloccare la cottura. Scolate i quadrati su un vassoio cosparso di olio.
Ponete al centro di 8 quadrati il ripieno alle erbette e formaggi, formando un piccolo nido che riempirete con il tuorlo. Coprite il fagottino con un altro quadrato di pasta, disposto in diagonale a formare un rombo. Prima di chiudere i fagottini, sbollentate qualche minuto 8 strisce di porro nell'acqua in cui avete cotto la pasta all'uovo. Oleate uno stampo da muffin e mettetevi i fagottini chiusi e legati con un filo di porro.
Tritate finemente il Fontalpe. Fate bollire il latte e unite poco alla volta il formaggio tritato a fuoco spento, mescolando con una frusta finché sarà sciolto. Aggiungete sale e pepe e noce moscata se di vostro gradimento.
Passate al grill i fagottini a 250° per 3 minuti, versate la fonduta sui piatti da portata e adagiate il fagottino ben caldo.
per la pasta fresca all'uovo
per il ripieno
per la fonduta