per la fonduta
Per realizzare le lasagne primavera alle verdure iniziate dalla preparazione della fonduta: prendete il formaggio, tagliatelo a cubetti, poneteli nel mixer e tritateli.
Ponete sul fuoco un pentolino, versate il latte e scaldatelo a fuoco dolce. Quando sarà arrivato a sfiorare il bollore, spegnete il fuoco e versate il Fila e Gusta tritato; mescolate con una frusta per sciogliere il formaggio e aromatizzate con la noce moscata; quando il formaggio si sarà sciolto completamente e la salsa sarà liscia e senza grumi, la fonduta sarà pronta.
Ora occupatevi delle verdure: lavate e pelate i gambi degli asparagi, poi con un coltello eliminate la parte finale coriacea, pareggiandoli; quindi cuoceteli per qualche minuto nell’apposita asparagiera con le punte fuori dall'acqua, scolandoli ancora croccanti. Quando si saranno intiepiditi, tagliate i gambi a rondelle e lasciate le punte intere.
Lavate melanzane e zucchine, eliminando le estremità, e tagliatele per il lungo a fettine dello spessore di 2-3 mm (10-11); poi scaldate una griglia e cuocete pochi minuti per lato sia le melanzane che le zucchine.
Lavate le taccole (in alternativa potete utilizzare i fagiolini), spuntate le due estremità e cuocetele al vapore lasciando anch’esse croccanti. Lavate e asciugate i fiori di zucca poi eliminate delicatamente il gambo e i pistilli
In una capiente padella versate un po’ di olio extravergine di oliva assieme ai filetti di acciuga scolati dall'olio di conservazione; aggiungete l’aglio schiacciato e lasciate sciogliere il tutto a fuoco bassissimo.
Dopodiché aggiungete le olive denocciolate tagliate a rondelle e i pomodorini tagliati a metà.
Fate cuocere gli ingredienti lasciando i pomodorini ancora consistenti, quindi unite il basilico spezzato con le mani, i gambi degli asparagi a rondelle (conservate le punte per lo strato finale delle lasagne),
le taccole e infine i fiori di zucchina ai quali avrete tolto la parte centrale.
Spegnete il fuoco dopo un paio di minuti aggiustando di sale e pepe. Per finire grattugiate il GranMix Classico e Il Fila e Gusta e mescolateli in una ciotolina per creare un mix saporito. Fate lo stesso con il provolone e la mozzarella per creare un altro mix filante. Prendete una pirofila rettangolare delle dimensioni di 20x30 cm e spennellate il fondo con un po’ di olio extravergine di oliva; unite una mestolata di verdure e poi cominciate a formare il primo strato di lasagne con le sfoglie all’uovo.
Coprite le lasagne con le verdure saltate in padella, aggiungete zucchine e melanzane grigliate, ricoprite con la fonduta di Fila e Gusta , il mix di mozzarella e provolone e l'altro GranMix Classico.
Continuate così fino a terminare i 3 strati e su quello finale distribuite le punte degli asparagi tenute da parte, i fiori di zucca e il formaggio grattugiato. Infornate le lasagne in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti (se in forno ventilato a 160° per 20-30 minuti). A cottura ultimata sfornate la teglia di lasagne primavera alle verdure e lasciatele intiepidire prima di portarle in tavola.
per la fonduta